Il 10 e l’ 11 settembre 2015 a Riva del Garda, torna il Workshop sull’Impresa Sociale. Si parlerà di strategie, azioni e politiche per un nuovo ciclo di vita dell’impresa sociale e, citando l’hashtag dell’evento, di come #tornareainvestire.
Iris Network, la rete italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale, dedica la XIII edizione del Workshop all’approfondimento di tematiche inerenti agli investimenti dalle imprese sociali, volti ad affermare tale modello come imprescindibile fattore di sviluppo sociale ed economico.
Nell’ambito della sessione parallela di venerdì 11 dal tema “Startup e rami d’azienda per una contaminazione consapevole” racconteremo l’esperienza di Social Hub Genova come esempio di un ben riuscito investimento in social innovation, da parte delle 10 cooperative sociali genovesi del Consorzio Progetto Liguria Lavoro.
Torneremo a novembre 2014 per ripercorrere la nascita di Social Hub Genova: il primo incubatore di impresa sociale genovese che vuole creare nuovi posti di lavoro facendo crescere idee sociali innovative all’interno di un network di #cooperative mettendo in contatto diretto innovazione e competenze.
Valuteremo le motivazioni che hanno spinto le Cooperative del Consorzio a cercare, come risposta alla crisi, strumenti più efficaci per adeguarsi agli attuali modelli di servizio e di business, in risposta ai nuovi bisogni collettivi.
Spiegheremo perché Social Hub Genova è stata una scommessa, ma di come in pochi mesi abbia avuto il sostegno da parte di migliaia di cittadini e di molti soggetti, del mondo privato e del sociale, che si sono resi disponibili a collaborare.
E infine annunceremo in anteprima l’evoluzione futura del progetto, come Social Hub Genova diventa non solo un laboratorio di innovazione sociale, bensì un luogo di convergenza tra sociale e privato: un incubatore d’impresa sociale che sostiene la nascita di un nuovo modello economico socialmente responsabile.