Social Innovation a Genova? E’ già iniziata! Social Hub Genova presenta i suoi Seminari di Social Innovation !
Cos’è, quali opportunità e conseguenze. Social innovation thinking:
come trasformare il potenziale in azione. Come riconoscere le risorse già disponibili attorno a noi. Uscire dalle logiche conservatrici per scoprire ipotesi e applicazioni al contesto genovese.
Con i seminari di Social Innovation ci auguriamo di approfondire quei temi che ovunque stanno stimolando confronti e riflessioni, e che speriamo possano creare opportunità di innovazione e lavoro nella nostra città.
Ci piace pensare all’innovazione sociale come è stata definita da Marco Ruffino, insegnante all’università di Bologna e amministratore di Koinè S.r.l.:
<<L’innovazione sociale esiste solo come un PROCESSO EMERGENTE DI CAMBIAMENTO PARTECIPATO, che dà risposte inedite a BISOGNI EFFETTIVI, rileggendo lo stato in essere da punti di vista non ovvi. Un processo che non lascia la realtà come è, ma MIGLIORA VISIBILMENTE LA QUALITÀ DELLA VITA SOCIALE, AMBIENTALE, ECONOMICA.
Il punto chiave è, per dirlo con Arjun Appadurai, passare dalla POLITICA DELLA PROBABILITÀ alla POLITICA DELLA POSSIBILITÀ. Cioè dalla ripetizione degli schemi di azione corretti perché ovvi all‘ASSUNZIONE DEI RISCHI DEL POSSIBILE, non ancora verificato nella sua attuazione.
Molto dipende dalla cultura dei luoghi e dalla capacità di trasformare i vincoli in risorsa. Per innovare bisogna essere QUI & ALTROVE nel medesimo tempo. NEL CONTESTO DATO e nel POSSIBILE PENSATO. >>
I SEMINARI DI SOCIAL HUB GENOVA: PER PENSARE E AGIRE L’INNOVAZIONE SOCIALE!
Seminari di di Social Hub Genova
“Social Innovation, cos’è, quali opportunità e conseguenze. Social innovationthinking: trasformare il potenziale in azione. Come riconoscere le risorse già disponibili attorno a noi. Uscire dalle logiche conservatrici per scoprire azioni applicabili al contesto genovese.”