Cerca
Close this search box.

ROAD MAP. Percorsi possibili per l'inclusione

Il progetto Road Map, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è dedicato all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze.

Il progetto Road Map selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si distingue come un’iniziativa innovativa dedicata all’inclusione degli studenti nelle scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di promuovere l’accesso equo all’istruzione.

In particolare il progetto si propone di potenziare la qualità dell’offerta formativa di due istituti comprensivi di Chiavari, partner del progetto – IC Della Torre e Chiavari 2 – promuovendo al contempo una visione positiva delle differenze culturali ed etniche sia nelle scuole, sia nella comunità.

Le diverse azioni previste mirano a: rimuovere ostacoli all’apprendimento; favorire inclusione, partecipazione attiva e alleanza educativa tra alunni, famiglia, territorio; potenziare offerta formativa e di servizi innovativi e attrattivi che facilitino il protagonismo degli alunni e delle alunne anche come testimoni di questa trasformazione.

Durata: 48 mesi (Ottobre 2023 – Ottobre 2027)

Partner di Progetto:

– Il Sentiero di Arianna (capofila)

– Opera diocesana Madonna dei Bambini “Villaggio del Ragazzo”

– IC Della Torre

– IC Chiavari 2

– Comune di Chiavari

– Scuola di Robotica

– Social Hub Genova

– Associazione culturale Dynamoscopio

– Università per Stranieri di Siena

Le attività in capo a Social Hub Genova

Social Hub Genova è coinvolto sull’azione “Spazi Educativi Spazi Inclusivi” con l’obiettivo di dare avvio ad un processo virtuoso con il quale stimolare l’attivazione dei genitori e delle famiglie nella realizzazione e gestione di attività specifiche: quali la realizzazione di eventi e proposte nei locali della biblioteca, aperti a tutta la città, per abbracciare l’opportunità di renderne fruibile gli spazi anche oltre l’orario scolastico.  

L’azione progettuale si articola in due fasi distinte: una prima di ascolto per la raccolta delle opinioni e delle esigenze dei bambini e delle bambine, delle famiglie e dei docenti, e una seconda di co-progettazione e definizione di un piano operativo per l’avvio delle attività proposte durante l’ascolto. Ciascuna delle due fasi comprende due incontri con docenti, i genitori e gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Chiavari.