Entra a far parte di una rete nazionale di aziende, startup, spin-off e PMI innovative che operano nel settore dei RISCHI AMBIENTALI, e PARTECIPA AI BANDI DEL PROGETTO RETURN, finanziato dal PNRR.
Entra in rete per accedere ai bandi RETURN
Fondazione Return invita startup, spin-off e PMI innovative che operano nel settore dei RISCHI AMBIENTALI ad entrare a far parte di una rete nazionale, di aziende del settore, funzionale a partecipare a futuri progetti e partenariati.
In particolare le aziende aderenti potranno partecipare ai bandi a cascata 2024 della Fondazione Return, che realizza le attività del progetto RETURN (Multi-Risk Science for Resilient Communities under a Changing Climate), finanziato nell’ambito del PNRR e della durata di cinque anni.
Circa 5 MILIONI DI EURO sono destinati a 20 o 30 PROGETTI inerenti a 8 tematiche sui RISCHI AMBIENTALI. Alcune informazioni sui bandi e sui progetti in rete della Fondazione Return sono rinvenibili alla pagina dei Bandi di Fondazione Return.
Presenta la tua attività nel settore dei RISCHI AMBIENTALI
Social Hub Genova, che nell’ambito del bando della Fondazione Return promuove iniziative ed azioni sulla tematica dei rischi ambientali, organizza dei Seminari di Gestione dei Rischi Ambientali: un ciclo di lunch-webinar, destinati ad aziende che operano nel settore dei RISCHI AMBIENTALI e che desiderano entrare nella RETE NAZIONALE RETURN.
Le imprese invitate all’evento sono STARTUP, SPIN-OFF, PICCOLE E MEDIE IMPRESE INNOVATIVE CHE LAVORANO NELLA PREVENZIONE, MONITORAGGIO, VALUTAZIONE, GESTIONE DEI RISCHI AMBIENTALI, NATURALI O ANTROPICI che desiderano presentare la loro realtà e condividere le loro conoscenze sui rischi ambientali, in presenza dei principali rappresentanti della Fondazione Return.
GLI appuntamenti online hanno lo scopo di dare alle aziende diverse opportunità:
- Entrare a far parte di una rete nazionale per partecipare ai bandi a cascata del 2024 emessi attraverso la Fondazione Return;
- Conoscere potenziali partner per possibili collaborazioni future
- Scambiare conoscenze tecniche e confrontare metodi e strategie di lavoro
- Comprendere i metodi di misurazione dei risultati di progetto e calcolo degli impatti (outcome based project management) in ambito di progetti di rischio ambientale
Lunch-webinar online, date e programma
I LUNCH-WEBINAR si svolgeranno in diversi incontri:
Giovedì 21 Marzo 2024 dalle ore 12.30 alle 15.30
Giovedì 04 Aprile 2024 dalle ore 12.30 alle 15.30
Nel PROGRAMMA delle giornate ogni AZIENDA avrà a disposizione 45 minuti per presentarsi, approfondendo i seguenti temi:
- Strumenti o strategie di prevenzione, gestione o valutazione dei rischi ambientali
- Dati, servizi e prodotti per la gestione dei rischi ambientali
- Buone pratiche di governance ambientale o di science for policy-making utilizzate
- Modelli di misurazione o di monitoraggio d’impatto dei rischi ambientali, se esistenti
- Strumenti di valutazione economica dei benefici generati dalla prevenzione o gestione dei rischi ambientali, se esistenti
Verrà inoltre presentato il PROGETTO RETURN e i suoi bandi prossimi e futuri.
Verranno altresì presentate le fondamenta del modello di “Ritorno Sociale sull’Investimento” (S-ROI), per mostrare come si può stimare il valore monetario equivalente dei benefici sociali ed ambientali generati nei progetti di prevenzione e gestione dei rischi ambientali, e come valutare le perdite economiche e di benessere sociale causate dai danni ambientali non gestiti.
Prenota la tua presentazione e partecipa al lunch-webinar
Fondazione Return ti dà la possibilità di presentare la tua impresa che operano nel settore dei RISCHI AMBIENTALI in uno dei quattro lunch-webinar online e partecipare a tutti i webinar, per farti conoscere e venire a contatto con altri progetti, scambiare competenze, strategie e soluzioni innovative in ambito di prevenzione, gestione e valutazione dei rischi ambientali.
Le iscrizioni verranno accolte sino al raggiungimento del numero di imprese massimo programmato per la partecipazione ai webinar.
Se desideri ricevere ulteriori informazioni puoi contattare:
Angelo Bodra – Social Hub Genova
angelo.bodra@socialhubgenova.it
+39 335 266 094
Giuseppe Traverso – Sigmanl
giuseppe.traverso@sigmanl.it
+39 347 280 8856
Per presentare la tua impresa in uno dei quattro lunch-webinar inviaci la tua richiesta attraverso il form online: