Dal 13 dicembre 2023, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è aperto e consultabile da parte di tutti i cittadini.
Il RUNTS è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.
Come consultare il RUNTS
Per consultare l’elenco degli enti iscritti al RUNTS bisogna recarsi alla pagina Servizi Lavoro del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attraverso la funzione “Ricerca enti” è possibile visionare gratuitamente tutte le informazioni di inquadramento dell’ente.
Per consultare il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore non è necessario loggarsi con Spid, quindi chiunque può consultare le informazioni, intrecciando dati come la Denominazione, il Comune di appartenenza, la Sezione dove è indicata la tipologia di ente, il Codice Fiscale, il Numero di Repertorio e l’Appartenenza o meno a una rete associativa.
Il RUNTS mette a disposizione i dati di oltre 119mila enti, di cui più di 24mila entrati per la prima volta a far parte del Terzo Settore.
Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
Il RUNTS, di cui avevamo già parlato in un altro articolo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le risposte alle domande più comuni, come era già stato per il Registro delle Imprese, diventa uno strumento di promozione e trasparenza per le imprese del Terzo Settore nei confronti dei cittadini.
L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di ETS a contributi pubblici o di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni; nei casi previsti di acquisire la personalità giuridica. Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore o quelle specifiche gli enti non iscritti al RUNTS.
Il RUNTS è pubblico e gestito con modalità telematiche su base territoriale.
Chi può iscriversi al RUNTS
Possono iscriversi al RUNTS le imprese sociali, le cooperative sociali, le società di mutuo soccorso, le organizzazioni di volontariato (ODV), le associazioni di promozione sociale (APS), gli enti filantropici, le reti associative, le associazioni riconosciute o non riconosciute, le società di mutuo soccorso che non hanno l’obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese, le fondazioni ed altri enti. Gli enti religiosi civilmente riconosciuti possono chiedere l’iscrizione al RUNTS.
Ricerca Enti
Per visionare tutte le informazioni di inquadramento di un ente del Terzo Settore tramite il RUNTS cliccate qui:
Tramite la funzione Ricerca Enti puoi accedere ai dati generali dell’ente, composizione organi sociali, attività ecc. Sarà anche possibile scaricare i documenti allegati, come statuti, bilanci, eventuali rendiconti delle raccolte fondi, ecc..
Fonti consultate: sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali