Social Hub Genova sta lavorando per favorire l’accesso ai finanziamenti per l’imprenditoria FEMMINILE, SOCIALE e GIOVANILE, offrendo competenze, consulenza e rete.
L’imprenditorialità resta il motore della nostra società, ancor di più se si tratta di imprenditorialità femminile, sociale e ad opera di giovani aspiranti startupper o attraverso progetti che generano benefici sociali, opportunità lavorative o favoriscano la transizione ecologica. Per questo proponiamo un approfondimento su 3 opportunità di finanziamento che riguardano altrettanti importanti focus: femminile, sociale e giovani.
Opportunità per finanziare l’imprenditorialità
Fondo Impresa Femminile
È una misura rivolta a società cooperative o di persone la cui compagine sociale sia rappresentata per almeno il 60% da donne, società di capitale le cui quote di partecipazione appartengono per i due terzi a donne e gli organi di amministrazione sono costituiti per i due terzi da donne, o ancora imprese individuali con titolare donna.
Prevede un contributo sia a fondo perduto che a finanziamento agevolato e possono essere finanziati programmi di investimento per la costituzione e avvio di una nuova impresa femminile (con spese ammissibili non superiori a 250mila) oppure per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili esistenti (spese ammissibili fino a 400mila euro).
Per la nascita e lo sviluppo di imprese femminili il fondo finanzia a fondo perduto l’80% delle spese ammissibili e comunque fino a 50mila euro per i programmi di investimento con spese fino a 100mila euro, oltre questo limite e fino a 250mila il finanziamento ottenibile ammonta al 50% delle spese ammissibili.
Per quanto riguarda lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, si distinguono le imprese costituite da non più di 36 mesi e da oltre 36 mesi. Per le prime, il finanziamento copre l’80% delle spese ammissibili, in egual misura in forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato; per le seconde, è prevista la stessa agevolazione più una ulteriore quota destinata ad esigenze di capitale circolante costituenti spese ammissibili, finanziabili sempre con un contributo a fondo perduto.
Italia Economia Sociale
Si rivolge a imprese che operano per il perseguimento di finalità di utilità sociale e di interesse generale e a imprese culturali e creative, costituite in forma di società di persone o di capitali.
I programmi ammissibili sono di due tipologie: nel primo caso investimenti produttivi che prevedono la creazione di una nuova unità produttiva, l’ampliamento di un’unità esistente, la diversificazione della produzione o il cambiamento del processo produttivo già implementato, nel secondo caso programmi connessi all’incremento occupazionale di lavoratori con disabilità.
Il finanziamento copre fino all’80% delle spese ammissibili di programmi di investimento tra i 200mila e i 10 milioni di euro.
Le agevolazioni prevedono la concessione di aiuti de minimis con un finanziamento agevolato al tasso dello 0,5% annuo e della durata massima di 15 anni, al quale deve essere necessariamente abbinato un finanziamento bancario pari al 30% del finanziamento totale concesso dalla Banca finanziatrice. In più un contributo non rimborsabile nella misura massima del 20% delle spese ammissibili.
La normativa prevede anche la possibilità di presentare domanda congiuntamente fra più soggetti proponenti. Infine è stata prevista la possibilità di realizzare l’investimento avvalendosi della collaborazione di centri di trasferimento tecnologico, stazioni sperimentali, digital innovation hub e incubatori d’impresa.
ON – Nuove Imprese Tasso 0
Si rivolge a imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. Possono fare domanda persone fisiche o imprese costituite da non più di 5 anni. Possono essere finanziate nuove iniziative o attività già esistenti e la copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Le garanzie sono richieste solo per finanziamenti superiori a 250mila euro e l’ipoteca solo per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile.
Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e verranno finanziate con un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, nel limite del 20% della spesa ammissibile. È possibile richiedere inoltre un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa nel limite del 20% delle spese di investimento.
Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio, anche in questo caso il finanziamento consiste in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, nel limite del 15% della spesa ammissibile.
Consulenza Social Hub Genova
Social Hub Genova attiva percorsi di consulenza personalizzati sulle esigenze degli imprenditori di oggi e di domani. Supporta la crescita delle imprese facilitandone l’accesso ai finanziamenti, accompagnandole in tutto il percorso di ricerca e domanda di fondi.