Sono state tante le domande che ci sono arrivate da quando è stato aperto il concorso! Riportiamo qui di seguito i dubbi che più spesso ci avete sottoposto!
1. Cos’è “sociale”.
Innovatore: Ho un’idea super innovativa!
Social Hub Genova: Bene. Ricorda solo che non basta che generi business, ma deve anche essere sociale!
Innovatore: Ah sì, sociale. Certo. Dovrebbe… Ma senti, esattamente cosa si intende per “sociale”…
Social Hub Genova: Il sociale è attorno a noi. Solo che non sempre ce ne accorgiamo.
In pratica è sociale tutto quello che ha a che fare con il benessere della collettività.
Facciamo qualche esempio. Il trasporto pubblico è un servizio “sociale” perché rende possibile lo spostamento degli individui da un luogo all’altro, anche di quelli che non possiedono mezzi propri. I nidi sono dei servizi “sociali” perché aiutano i genitori a riprendere il proprio lavoro, anche se non hanno in famiglia persone a cui affidare il proprio bambino. Le biblioteche sono servizi “sociali” perché mettono a disposizione i libri a chiunque ne faccia richiesta. Anche l’organizzazione di eventi culturali o concerti possono essere sociali, se diventano occasioni di incontro svago accessibili a tutti.
In un mondo senza sociale solo chi ha abbastanza soldi per acquistare i servizi può permettersi di viaggiare, mandare i figli a scuola, leggere e divertirsi.
Tutti i cittadini vivono utilizzando un qualche servizio di tipo sociale, ma nell’immaginario collettivo l’ambito del “sociale” riguarda solo la sanità o è legato alla gestione di persone svantaggiate. Sì, il sociale è anche quello. Ma non solo.
Sociale è ciò che rende migliore la vita di tutti.
2. Cosa sono le cooperative sociali di tipo B.
Innovatore: Mi sono informato sulle cooperative sociali!
Social Hub Genova: Ottimo!
Innovatore: Voi siete quelli che producono latte, giusto?
Social Hub Genova: No. Quelle sono le cooperative agricole. E’ un’altra cosa.
Innovatore: Ah, quelle che trasportano le merci, allora!
Social Hub Genova: Si chiamano cooperative di trasporto. Appunto…
Innovatore: Allora avete a che fare con gli anziani?!… Ho capito! Trasportate il latte che date da bere agli anziani!
Social Hub Genova: Allora, le Società Cooperative sono di diverso tipo: cooperative di produzione e lavoro; cooperative di consumo; cooperative agricole, cooperative di edilizia abitativa, cooperative di trasporto, cooperative di pesca e cooperative sociali. Lo scopo delle società cooperative è mutualistico, cioè quello di fornire ai propri soci beni, servizi e possibilità di lavoro a condizioni vantaggiose.
Le cooperative sociali hanno una vocazione in più rispetto alle altre: nelle loro attività ricercano il bene collettivo.
Le cooperative sociali sono di tipo A o di tipo B.
Le A forniscono servizi alla persona. Gestiscono servizi socio – sanitari ed educativi, come per esempio, centri sociali, case alloggio, centri rieducativi, strutture sanitarie, ecc…
Le B si occupano di inserimenti lavorativi (30% persone svantaggiate) presso ogni ambito o attività (agricolo, industriale, commerciale, artigianale, turistico, ecc…)
L’incubatore d’impresa sociale Social Hub Genova nasce da 10 cooperative sociali di tipo B!
3. Chi mi da i soldi.
Innovatore: Se vinco non mi date dei soldi? Il mio progetto entra nell’incubatore e basta?
Social Hub Genova: Incubare un progetto significa dargli consulenza, formazione e avviarlo al mercato. I servizi degli incubatori si pagano! Ovunque. No, non ti daremo dei soldi, ti forniremo gratuitamente dei servizi che costano migliaia di euro.
Innovatore: E chi mi darà i soldi per realizzare la mia idea?
Social Hub Genova: Non promettiamo niente, perché vogliamo essere trasparenti su quello che sappiamo di poter fare e quella che è la certezza del risultato, che invece non abbiamo.
Ti aiuteremo a scrivere un progetto in grado di attirare finanziatori. Cercheremo finanziatori insieme a te. Offriremo consulenza per partecipare a bandi europei. Apriremo pagine di crowdfunding. Se una delle cooperative sarà interessata al tuo progetto ti aiuterà a realizzarlo al suo interno.
Quello che invece siamo sicuri di non poter fare è assicurarti i finanziamenti o che avrai profitti da capogiro. Non possiamo regalarti dei soldi e non possiamo realizzare il tuo progetto al posto tuo.
4. E se mi rubano l’idea.
Innovatore: Io ho avuto l’idea più bella del mondo!
Social Hub Genova: Siamo felici per te!
Innovatore: Non sono sicuro di volervela raccontare… E se mi rubano l’idea?
Social Hub Genova: Beh, se non la racconti a nessuno, sicuramente nessuno te la ruberà però probabilmente non la realizzerai mai. Le idee vanno dette, raccontate, condivise. Perché è grazie alla contaminazione che possono crescere e migliorarsi. Se hai paura che qualcuno ti rubi l’idea tienitela pure. Se invece non hai paura di metterti in gioco davanti al mondo, allora vieni a raccontarcela. Non sarai solo, noi ti spalleggeremo.
5. Tecnologia Vs Sociale
Innovatore: Idee tecnologiche per il sociale?!
Social Hub Genova: Sì.
Innovatore: Beh, ti assicuro che non è possibile inventare niente che sia tecnologico e allo stesso tempo sociale.
Social Hub Genova: Ti assicuro di sì, infatti lo hanno già fatto!
App e piattaforme per la gestione della dispensa alimentare, tour museali multimediali, editoria digitale, eCommerce per oggetti riciclati, ecc… Uso della stampanti 3D per realizzare prototipi di ausili per disabili, o oggetti per il filone educativo. Geolocalizzazione per rintracciare anziani e malati di alzheimer, ma anche per fornire dati sul posizionamento di installazioni urbane. E l’elenco non è finito qui…
6. Il diffidente
Diffidente: Dov’è la fregatura? Non mi fido di chi dice di far le cose per il bene degli altri.
Social Hub Genova: Fai bene.
Diffidente: E allora, voi?
Social Hub Genova: E chi ha mai detto che lo facciamo solo per il bene degli altri? Noi cerchiamo persone che siano in grado di innovare il settore nel quale lavoriamo. Innovare significa creare nuovi mercati, produrre nuovo lavoro e creare più profitti. Noi siamo delle aziende, con la sola grande differenza che il nostro profitto è legato al bene comune.
6. Il pessimista.
Pessimista: In questa città mai nessuno cambierà niente e sai perché?
Social Hub Genova: …. No, ma immagino che ce lo stai per dire…
Pessimista: Nessuno da fiducia agli altri. Le istituzioni non appoggiano l’innovazione. E perché nessuno ha delle idee.
Social Hub Genova: Intanto ci piacerebbe capire perché ci stai scrivendo, allora. Comunque, noi siamo la dimostrazione che non è vero che “Nessuno da fiducia agli altri”. Inoltre le istituzioni sembrano essere molto incuriosite dal nostro progetto. Tante sono state le dimostrazioni di interesse. Secondo te, poi, “Nessuno ha delle idee” beh, questa è la nostra sfida. Una sfida a cui speriamo che la città risponda, dimostrando ai pessimisti che hanno torto e che non è vero che in questa città mai nessuno cambierà niente.
7. Il ritardatario
Ritardatario: Questo è il primo anno del concorso?
Social Hub Genova: Sì, siamo nati a novembre e per far conoscere il progetto, Social Hub Genova, abbiamo deciso di lanciare un concorso e di incubare 5 idee insieme.
Ritardatario: Vabbè, ma se non partecipo quest’anno sarà per il prossimo…
Social Hub Genova: Non credo. Non abbiamo intenzione di ripetere il concorso il prossimo anno. Organizzeremo altre attività e rimarremo in ascolto delle idee che girano in città, ma non potremo metterci più in gioco come abbiamo deciso di fare con questo concorso. O adesso o mai più!