Data / Ora
Date(s) - 09/03/2018
10:00 - 12:30
Luogo
Commenda di Prè
Categorie
Venerdì 9 Marzo, dalle 10:00 presso la Commenda di Pré, sarà ospite di Social Hub Genova Flaviano Zandonai, uno dei maggiori studiosi dell’impresa sociale in Italia. Animerà insieme a lui l’incontro dedicato alla Riforma del Terzo Settore Valerio Balzini Segretario Generale di Confcooperative Liguria, moderatore sarà Claudio Oliva direttore di Job Centre.
Negli ultimi mesi la Riforma del Terzo Settore è al centro dell’attenzione negli ambienti del sociale: le si dedicano articoli, incontri e manuali nell’attesa dei vari decreti attuativi, senza un vero e proprio accompagnamento alla sua comprensione o azioni di coinvolgimento nella correzione dei punti più critici.
Dice Zandonai su Vita.it: ”il “popolo” del terzo settore – volontari, imprenditori, operatori e altri addetti ai lavori – comincia a intravedere su sé stesso i possibili segni del cambiamento. E, con essi, sale l’onda della critica”, il “mal di pancia da riforma”, appunto.
Come affrontare questo necessario rinnovamento del settore? Zandonai propone chiavi di lettura, “fil rouge” che aiutino a comprendere e utilizzare al meglio le novità della riforma superando le posizioni troppo entusiastiche o troppo catastrofiste, guardando al terzo settore come agente di trasformazione sociale che possa affrontare le “sfide paese”, risolvendo le debolezze strutturali del settore e accettando la contaminazione con altri “segmenti dell’economia che comunque manifestano interesse per la produzione di valore sociale”.
Secondo Zandonai la valenza della riforma è politica oltre che normativa e segnala un profondo rinnovamento del terzo settore, il dibattito è giustamente ampio e nell’incontro del 9 marzo ci sarà spazio per ragionarci insieme.
L’evento è gratuito ma è necessario prenotarsi:
Per approfondire:
http://www.vita.it/it/blog/fenomeni/2018/01/25/mal-di-pancia-da-riforma/4464/
Flaviano Zandonai
Sociologo, si occupa da una ventina d’anni circa di impresa sociale, svolgendo attività di ricerca, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. Ha lavorato nel centro studi del gruppo cooperativo Cgm e attualmente è senior researcher presso Euricse dove si occupa in particolare di imprenditoria comunitaria e di rigenerazione sociale di immobili e spazi pubblici. È inoltre segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca per l’impresa sociale dove è redattore della rivista “Impresa Sociale”, organizzatore del Workshop sull’Impresa Sociale e coautore del Rapporto sull’impresa sociale in Italia. Collabora con il magazine Vita e assieme a Paolo Venturi ha avviato il think tank “tempi ibridi” dedicato all’innovazione istituzionale e alle nuove value chain tra profit e nonprofit.