Data / Ora
Date(s) - 18/04/2018
9:00 - 18:00
Luogo
Palazzo Doria Tursi - Salone di Rappresentanza
Categorie
NUOVE ROTTE PER NUOVI VIAGGIATORI – I prossimi vent’anni
A 23 anni dal suo avvio, il Programma BUS Salute Mentale, promosso da UCIL – Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi, mantiene la promessa che il Comune di Genova fece suo tempo, inserendo de facto i pazienti psichiatrici nel processo destinato all’integrazione sociale attraverso il lavoro, fino ad allora rivolto solo ad altri tipi di utenza.
Oggi il programma è un’opportunità per ogni individuo affetto da disturbi mentali, il cui progetto terapeutico includa un intervento di riabilitazione attraverso il lavoro. E’ un modello specialistico in grado di attivare percorsi individualizzati, diversificati per gradualità e durata, stato di salute, esperienze formative e lavorative pregresse, anamnesi personale, cultura del lavoro e storia clinica.
Con l’intento di perseguire l’obiettivo di promuovere tale inclusione sociale, il progetto affronta, e dovrà sempre più considerare, l’evoluzione inevitabile e il conseguente adattamento all’emersione dei cosiddetti nuovi bisogni, determinati dall’andamento del mercato del lavoro, dal nuovo panorama clinico e diagnostico, dall’età delle persone afflitte da sempre più precoci esordi psicopatologici, dai nuovi pazienti generati dalla crisi economica globale, dal fenomeno migratorio e dalla necessità d’ implementare una diversa filosofia aziendale, sostenendo concretamente le aziende non solo ad ottemperare alle norme ma a valorizzare le risorse che dipendenti con disabilità psichiatrica rappresentano.
Il convegno “Lavoro e Salute Mentale: nuove rotte per nuovi viaggiatori. I prossimi vent’anni”, che avrà luogo a Genova Mercoledì 18 aprile a Palazzo Doria Tursi, vuole essere un’opportunità di confronto per tutti coloro che collaborano, che ispirano e che utilizzano il servizio. Un’occasione per segnare ancor più chiaramente la rotta che permette all’individuo di evolvere da paziente a persona.
Il programma della mattinata prevede, dopo i saluti iniziali di Francesca Fassio – Assessore alle Politiche educative e dell’istruzione, alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Genova, gli interventi di Luigi Bottaro – Direttore Generale ASL 3 Genova, Milly Palomba – Responsabile UCIL, Marco Vaggi – Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASL 3 Genova, Irene Parmentola e Corrado Roncallo – Operatori Programma BUS Salute Mentale UCIL, e successiva proiezione di videobox.
A seguire, nel corso della giornata, cinque simposi tratteranno diversi temi: Lavoro e Autismo, Disability Management, Giovani e Salute Mentale, Crisi economica e salute mentale, Nuove migrazioni. E’ inoltre previsto il focus speciale “Per un’occupazione di cittadinanza”.
A conclusione dei lavori, un momento di riflessione con la performance “Lavoratori Extra-Ordinari” a cura del Gruppo Teatrale Stranità – Teatro dell’Ortica, con la regia di Anna Solaro.
I naturali destinatari del Convegno solo il personale socio-sanitario e le Agenzie di promozione del lavoro, ma l’evento è aperto a chiunque possa essere interessato per motivi personali, professionali o di studio.
La partecipazione è gratuita, accessibili anche singoli simposi.
Posti limitati, è obbligatoria l’iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni del convegno consultare il sito
www.comune.genova.it/content/inserimenti-lavorativi-ucil/
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
NOTA: Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sono stati richiesti i crediti all’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali.