SWEET è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+, che si occupa di buone prassi e innovazione con le organizzazioni del Terzo Settore, al fine di condividere esperienze e conoscenze nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale e dell’impresa sociale.
L’obiettivo di SWEET è quello di ispirare ed allo stesso tempo informare riguardo sviluppo e creazione di imprese sociali sostenibili al fine di migliorare e aumentare l’occupazione e l’occupabilità delle persone in mercati innovativi ed emergenti.
SWEET conta su importanti partner italiani, spagnoli, svedesi e belgi: capofila è la Consulta Diocesana di Genova (Il Cittadino – Arcidiocesi di Genova) che insieme a Social Hub Genova rappresentano l’Italia, Coompanion la Svezia, REVES aisbl – European Network of Cities & Regions for the Social Economy il Belgio e Way in Iberia la Spagna.
Le attività
A ottobre 2022 Il Talent Garden di Genova, ha ospitato il primo meeting di SWEET, nel quale sono stati discussi i temi legati allo sviluppo delle imprese sociali e dell’economica circolare.
A febbraio 2023, i partner di SWEET si sono riuniti a Brescia, capitale europea dell’economia sociale, per lavorare insieme sui temi del progetto e visitare imprese sociali innovative da cui apprendere.
A giugno è stata la città di Goteborg con le sue iniziative sociali ad accogliere i partner di SWEET che in questi mesi stanno lavorando ad una piattaforma di e-learning per lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali degli operatori sociali.