SWEET

Social Hub Genova partecipa a SWEET – Social Worker Entrepreneur Empowerment Training – progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+, con lo scopo sociale di trasferire a cooperative sociali, associazioni, ecc.. competenze e conoscenze specifiche sui temi della sostenibilità.

I partner

I partner del progetto che vede come capofila la Consulta Diocesana di Genova, sono italiani, spagnoli, svedesi e belgi: Social Hub Genova rappresenta l’Italia, Coompanion la Svezia, REVES aisbl – European Network of Cities & Regions for the Social Economy il Belgio e Way in Iberia la Spagna.

Il progetto

Scopo delle organizzazioni è quello di integrare le competenze del proprio personale con conoscenze sui temi legati allo sviluppo delle imprese sociali e dell’economia circolare.

L’obiettivo è ispirare e formare nello sviluppo e nella creazione di imprese sociali sostenibili al fine di migliorare e aumentare l’occupazione e l’occupabilità delle persone in mercati innovativi ed emergenti.

Le attività legate alla sostenibilità e, più specificamente, all’economia circolare offrono infatti interessanti opportunità di lavoro nelle attività di riuso e riciclo ma anche nella sharing economy e nel modello del “prodotto come servizio”.

L’ibridazione tra mondo no profit ed economia circolare ha nel progetto, un focus verticale sull’impresa sociale che, per sua stessa natura, aiuta le persone fragili a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Le missioni

Dopo che a Ottobre 2022 Talent Garden di Genova ospita il primo meeting di SWEET a Genova i partner del progetto avviano un percorso strutturato in missioni di studio e lavoro, nel corso delle quali approfondire temi legati allo sviluppo delle imprese sociali e dell’economica circolare.

Ad Aprile 2023 i partner di SWEET si sono riuniti a Brescia, nella città considerata la capitale europea dell’economia sociale, per studiare le best practices e apprendere competenze manageriali sulla gestione delle organizzazioni sociali. Nel corso della missione di Brescia sono stati organizzati incontri con imprenditori sociali impegnati nell’ambito della rigenerazione urbana, nella gestione dei rifiuti tramite logiche di economia circolare, nell’inclusione di persone fragili e nella transizione energetica.

A Giugno 2023 i partner di SWEET si sono riuniti a Göteborg, in occasione della settimana del convegno “Social Economy 2023 – Building a stronger and resilient Europe”. Nel corso della missione di Göteborg si è lavorato sui contenuti dei corsi e-learning che verranno resi disponibili tramite piattaforma web e saranno finalizzati allo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali degli operatori sociali. Tra i vari incontri uno è stato dedicato all’approfondimento del tema della valutazione d’impatto con la metodologia SROI (Social return on investment). Si sono inoltre visitate organizzazioni virtuose che offrono servizi di assistenza sociale a persone bisognose o che reinvestono i profitti per creare più posti di lavoro. Tre giorni infine sono stati dedicati alla partecipazione alla sessione plenaria e ai workshop del convegno per discutere un piano d’attuazione dell’economia sociale.

A Ottobre 2023 i partner di SWEET sono riuniti a Bruxelles, con l’occasione il progetto è stato presentato nel corso della conferenza finale di MU.ST.SEE a cui hanno preso parte soggetti provenienti da Portogallo, Spagna, Belgio, Francia e Italia. Durante la missione di Bruxelles i partner hanno avuto modo di incontrare diverse realtà locali che operano sui temi dell’imprenditorialità sociale al fine di offrire opportunità di lavoro a persone in condizioni di fragilità tramite azioni imprenditoriali e di advocacy: con progetti di riciclo e riutilizzo, attività nel settore della ristorazione e del commercio al dettaglio, supportando inoltre la nascita di nuove imprese innovative e sensibilizzando sui temi dell’economia sociale.